
MAGDALENA GUARNERA
Per ulteriori informazioni:
Supporto per famiglie che cercano nuove vie
guarneramagdalena@gmail.com | +39 3349881263
Mediazione e supporto familiare. Contattatemi per una consulenza personalizzata.
Cos'è
La Mediazione Familiare è un percorso di ascolto, chiarezza e confronto per coppie in conflitto o in fase di separazione, finalizzato alla discussione e programmazione dei diversi aspetti concreti della separazione e/o divorzio.
Il percorso prevede un primo incontro preliminare di conoscenza, in cui il mediatore si presenta, spiega cosa sia la mediazione e viene valutata la possibilità che la mediazione sia effettivamente lo strumento più efficace in quella specifica situazione.
La mediazione non vi dirà cos’è giusto fare, vi metterà in condizione di collaborare e discutere per affrontare insieme la trasformazione che sta investendo la vostra famiglia.
Sono previsti circa 8-10 incontri, in cui vengono presi in esame tutti gli aspetti conflittuali della separazione che la coppia desidera affrontare, al fine di giungere a decisioni da mettere alla prova e che, se funzionali per la famiglia, possono essere trascritte in un eventuale accordo.
A chi è rivolto
La Mediazione Familiare si rivolge a tutte le coppie, con e senza figli, che attraversano la fase della separazione / divorzio con tensioni, al fine di trovare degli accordi che tengano in considerazione le esigenze ed i bisogni di ciascuno dei componenti il nucleo di famiglia.
La mediazione tende a far avere, ad ogni componente della famiglia, il controllo della propria vita, impegnandosi a cercare alternative e quindi potenziali soluzioni condivise nonostante il conflitto.
Gli aspetti che affronteremo insieme, oltre a quelli riguardanti la cura dei figli ed il loro benessere, saranno aspetti pratici, morali, affettivi, tecnici e legali, valutando insieme come affrontarli ed eventualmente a quali specialisti rivolgersi.
Benefici
Il primo incontro preliminare, di conoscenza ed orientamento sarà totalmente gratuito. Per gli incontri successivi, ciascuno dei mediandi si impegna a corrispondere al mediatore familiare 45 Euro per ogni incontro, nessun pagamento verrà richiesto anticipatamente.
Prenota oggi stesso il tuo primo incontro gratuito personalizzato
Cos'è
La Mediazione in Famiglia è un percorso breve che si pone come obiettivo la riapertura del canale comunicativo, al fine di trovare soluzioni pratiche alle questioni che hanno portato al conflitto.
Nei casi di conflittualità familiare non espressamente legata alla separazione dei coniugi, bensì per liti in famiglia, decisioni ereditarie, relative alla tutela di un componente del nucleo familiare, nel caso di conflitti tra fratelli, genitori e figli che spesso insorgono durante la fase adolescenziale o successivamente, ecc.
L’intento della mediazione in famiglia è quello di riuscire a gestire insieme delle situazioni critiche, che spesso necessitano di prese di decisioni, prevenendo così eventuali fratture tra congiunti e/o parenti.
A chi è rivolto
La Mediazione in Famiglia si rivolge a tutti i membri di una famiglia che stanno attraversando un periodo di conflitto, legato a differenti motivazioni, che desiderano trovare soluzioni pratiche ed uno spazio, un momento di ascolto e dialogo con il familiare con cui si è chiuso il canale comunicativo.
Benefici
Prenota oggi stesso il tuo primo incontro gratuito personalizzato
Cos'è
I Gruppi di Parola per bambini e ragazzi figli di genitori separati e/o divorziati.
È uno spazio di supporto in cui i partecipanti possono condividere le proprie emozioni e le difficoltà legate alla separazione, trovando sostegno e comprensione dai coetanei.
Tramite disegno, gioco, parola, laboratori sulle emozioni, si aiutano i ragazzi ad elaborare i cambiamenti legati alla separazione dei genitori ed alla riorganizzazione familiare che ne consegue.
Possono trovare le parole per identificare i loro sentimenti, paure, speranze, bisogni. Sciogliendo i dubbi e comprendendo i cambiamenti possono trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta accadendo.
A chi è rivolto
I Gruppi di Parola per figli di genitori separati sono composti da 8-10 componenti, la fascia d’età va dai 6 ai 12 anni, a seconda del gruppo specifico.
Il gruppo mira al sostegno dei figli nella riorganizzazione della loro vita familiare a seguito della separazione e/o divorzio dei genitori.
Benefici
Il ciclo di 4 incontri ha un costo di 200 euro.
Prenota oggi stesso il tuo primo incontro gratuito personalizzato
Cos'è
A volte ci si trova a dover affrontare un momento di difficoltà e si sente il bisogno di confrontarsi con qualcuno che, vedendo le cose da un altro punto di vista, lo aiuti a potenziare le proprie risorse.
L'obiettivo della Consulenza Educativa consiste nel fornire un maggior orientamento riguardo a situazioni di per sé problematiche. È un intervento volto a progettare, investire, prendersi cura della persona e della relazione, porsi obiettivi, utilizzare strumenti, monitorare e rimodulare costantemente.
A chi è rivolto
La Consulenza Educativa si rivolge a persone che, in situazioni di difficoltà legate ad eventi particolari (nascita di un figlio, fratello, perdita del lavoro, problemi legati allo studio o motivazionali, ecc.) o nelle ordinarie dinamiche relazionali (educazione di un figlio, relazione di coppia, genitorialità, gestione della quotidianità, ecc.) vivono temporanei momenti di stallo, disagio, crisi.
Si rivolge quindi a persone, coppie o sistemi familiari/relazionali che possono beneficiare di un supporto per elaborare autonomamente strategie per affrontare le difficoltà.
La consulenza può anche essere rivolta agli operatori dell’area socio-sanitaria, agli insegnanti e/o al gruppo docenti.
Benefici
In ottica relazionale e/o di coppia:
Prenota oggi stesso il tuo primo incontro gratuito personalizzato